Salve Dottore,
ho 31 anni, non sono sposata e non ho intenzione di avere un figlio in questo
momento. In seguito ad una visita ginecologica ho scoperto l’endometriosi
all’ovaio destro, spessore endom. 1,81, il ca125 da un mese all’altro è
triplicato, 78,6 e poi 211,9. Dopo l’ecografia le conclusioni sono state
le seguenti: cisti ovarica dx di mm 40, mioma posteriore di mm 13 polipo
endometriale. Dovrò sottopormi all’intervento in laparoscopia e le
confesso che ho paura per il mio ovaio. È necessario l’intervento? La
dottoressa dice che verrà solo ripulito, un altro dottore che invece
potrebbe essere necessaria l’asportazione. Sono confusa e mi rivolgo a lei
per avere le idee più chiare su ciò che mi aspetta.

Gentile Signora, se la cisti è di soli 4 cm, non ha sintomi e non ci sono dubbi sulla natura
della cisti stessa penso che la chirurgia non sia indispensabile. Comunque,
dato il valore del Ca125, mi sembra prudente eseguire una risonanza
magnetica per valutare meglio la cisti. Se la cisti è endometriosica, non è
necessario asportare l’ovaio durante la chirurgia. Se non esegue la
chirurgia, è prudente assumere un contraccettivo per prevenire la crescita
della cisti stessa. Cordiali saluti