Buongiorno, mia moglie, 37 anni, soffre da circa 20 anni
di
connettivite mista a cui si sono aggiunte con l’andare degli anni
altre
patologie (esofago di Barret, ernie varie + ernia rettale, litiasi
biliare, stenosi esofagea, ecc ecc). Da circa 4 mesi, poco prima che
arrivi
il ciclo, avverte un dolore fortissimo che dura circa 15 giorni.
Il
ginecologo gli ha prescritto una risonanza pelvica il cui referto è
il
seguente:
“utero antiverso-flesso, regolare per morfologia e
dimensioni. Nel
versante ventrale del corpo uterino si riconosce
piccola area 9 mm a
contenuto fluido che raggiunge il miometrio non
sicuramente riferibile a
modulo endometriosico: si consigliano
ulteriori indagini di competenza
ginecologica. Nella norma la
morfologia e le dimensioni e segnale
dell’ovaio bilateralmente.
Ora
volevo avere una vostra indicazione su quali sarebbero i passi da
compiere (ulteriori accertamenti). Quali strutture mi consigliate, sia a
livello nazionale, sia a livello regionale Sardo.
Resto in attesa di
un vostro riscontro alla presente. Grazie per
l’attenzione

Egregio signor Antonello, difficile indicarle l’ospedale più adatto
alla risoluzione del caso di sua moglie, per la semplice ragione che
non è nemmeno stata impostata una diagnosi. Pertanto ritengo
opportuno un controllo presso un’unità ospedaliera esperta di
endometriosi per poter escludere tale patologia o, nel caso,
confermarla e curarla. Io conosco i centri della mia regione (la
Lombardia) e le posso segnalare la clinica Mangiagalli di Milano, ove
opera uno dei maggiori esperti in questo tipo di patologia: il prof. L. Fedele. Auguri