Gentile dottore, le scrivo per
conto di mia mamma!! Mia mamma ha 55 anni ed è in menopausa da 3
anni… un mese fa circa le sono ricomparse le mestruazioni (nei giorni prima aveva perdite bianche e male al
seno, proprio i sintomi
delle mestruazioni)… ha chiamato subito il suo ginecologo che le ha detto di fare una ecografia transvaginale… fatto
questo le hanno
detto che ha l’endometrio ingrossato e atrofico (se abbiamo capito bene)!! Ora deve fare un intervento… le tolgono un
pezzettino di endometrio per analizzarlo!!! Per lei perché si è ingrossato??
Bisogna pensare sempre al peggio o può essere una cosa che capita?
Mia mamma ha paura dell’intervento, soprattutto
dell’anestesia
totale… ma ci sono altri metodi??? La ringrazio

Gentile signora, la biopsia, mediante raschiamento, in questi casi deve
assolutamente essere eseguita per arrivare ad una diagnosi sicura. L’intervento, anche in anestesia generale, non dura più di cinque – dieci minuti, quindi l’impatto fisico è modestissimo e sopportabilissimo. Tranquillizzi la mamma!