Sono Sara, ho 32 anni e vorrei porre un quesito. Circa un anno
fa la mia ginecologa in una visita di routine, ha trovato un mioma
all’interno dell’utero, dopo circa sei mesi ho rifatto una visita,
poiché la ginecologa mi ha detto che non è nulla di preoccupante, ma
che dovrei tenerlo sotto controllo, e lo stesso mioma era aumentato
di 1,5 cm circa.
Dopo l’ultimo controllo effettuato qualche settimana fa, abbiamo
riscontrato la presenza di un altro mioma, adesso ne sono due,
distintamente di circa 3 e 4 cm. Nella stessa seduta ho effettuato
anche il pap-test, e la mia ginecologa oggi mi ha chiamata dicendomi
che dall’esame è stato riscontrato un endocervicite acuta. Ho letto che
questa infiammazione associata ad alcune altre (tipo endometrite e
metrite), può richiedere anche l’amputazione del collo uterino… devo
preoccuparmi? E poi, può essere l’endocervicite una conseguenza dei
miomi? E ancora, visto che è più di un anno che non ho rapporti
sessuali, da cosa può essere dipesa questo tipo di infiammazione?
Grazie tante per le risposte.

I fibromi non hanno connessioni con le infezioni cervico vaginali.
Esegua una colposcopia e dei tamponi vaginali completi. In caso di infezioni
obiettivabili, potranno essere adeguatamente curate.
Un saluto

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Infettivologo