Buongiorno, sono Katya e ho 35 anni, sono alla mia seconda gravidanza, però la prima è andata male, l’ho perso all’8 settimana. Le spiego quale è il problema. Il 28/05/2012 ho fatto una IUI e sono rimasta incinta. La mia ultima mestruazione l’ho avuta il 16/05/2012. Il 06/07/2012 sono andata a fare la mia seconda ecografia, la mia ginecologa mi ha detto che ero alla 7 settimama+2gg, e che l’embrione era troppo piccolo (crl 3,2 mm) per le settimane di gravidanza. Le dico la verità, non mi trovo con questo conteggio, visto che io dal 16/05/2012 al 25/05/2012 (calcolando i 3 gg di astinenza prima della iui), non ho avuto alcun tipo di rapporto con mio marito. La prossima eco la devo fare il 13/07/2012. Ci può essere un margine di errore e quindi il mio embrioncino sta bene? O devo preoccuparmi come ha detto la mia ginecologa? Per favore, rispondetemi!!!!!!!!!!!!

Gentile Katya, non deve considerare i rapporti prima della iui, ma invece se ne ha avuti dopo. Quindi un embrioncino più piccolo dei conti potrebbe esser dovuto ad una gravidanza iniziata dopo l’iui, non prima. In caso contrario, effettivamente a 7 settimane deve essere più grande. In ogni caso bisogna verificare la presenza dell’attività cardiaca. Se presente, i conti possono anche esser fatti dopo con calma, per
datare bene la gravidanza. Cordiali saluti.