Salve, sono una ragazza di 34 anni alla prima e tanto cercata gravidanza. UM 03/05/2013, oggi sono alla settimana 7+1; Lunedì 17/06/2013 ho effettuato le beta hcg (valore 13187) e l’ecografia transvaginale che evidenziava la presenza di due camerine una accanto all’altra ma una molto piccola rispetto all’altra. Il mio ginecologo mi fa ripetere le beta il mercoledì 19/06/2013 ed il risultato è di 19187 (in realtà lui si aspettava dei valori da 26000 in su). Ieri 21/06/2013 ho ripetuto nuovamente l’eco e purtroppo la seconda camerina non c’è più ed inoltre non è ancora evidente l’embrione della camera più grande. Il mio ginecologo mi farà ripetere l’eco e le beta giovedì 27/06/2013 e mi ha lasciato a questo appuntamento con la frase “dai speriamo bene anche se ancora non si vede l’embrione”. Le domande che mi assillano sono 2: com’è possibile che una camera venga completamente assorbita dall’altra o in che modo questa viene eliminata e perchè? E poi come mai alla 7 settimana l’embrione non è visibile? Le statistiche cosa dicono in merito alla camera vuota? Grazie anticipatamente per la pazienza e la competenza.

È relativamente frequente che in caso di gravidanza gemellare una delle due camere possa riassorbirsi in caso di problemi.
Se le dimensioni della camera residua corrispondono realmente alla 7 settimana, il battito e l’embrione dovrebbero essere sicuramente visibili, pur ammettendo una notevole variabilità individuale.
Siccome entrano in gioco molti fattori (potenza dell’apparecchiatura, esperienza del medico in ultrasuoni, etc), per via indiretta non posso dirle altro.
Ogni tanto però capitano casi in cui l’embrione tarda a farsi identificare.
Un saluto