Salve dottore! Ho fatto la prima ecografia quando avevo 5 settimane 2 giorni si vedeva un puntino nero. La dottoressa mi ha detto che la camera ovulatoria l’embrione non si vedeva ancora perche forse e stato concepito più tardi. Mi ha raccomandato di ripetere l’eco fra 10 giorni. Ieri l’ho rifatta che ho 6 st 5 giorni di nuovo si vedeva solo la camera ovulatorio senza embrione. Era un altra dottoressa e potrei dire che non era il massimo la macchinetta con quale mi hanno fatto la eco! Mi ha detto che forse o è troppo piccola la gravidanza io avendo un ciclo non regolare o si è fermata la gravidanza. Lei cosa mi può consigliare? Può darsi comunque che sia la gravidanza molto piccola e non si vede per ora! La ringrazio molto e scusate l’italiano sono russa! Buona giornata

Alla sestasettima settimana il battito cardiaco e l’embrione sono generalmente visibili, anche con ecografia sovrapubica. Nel suo caso sarebbe utile valutare l’eventuale incremento volumetrico della camera gestazionale rispetto al primo esame.
Il dosaggio della beta hCG plasmatica ed il suo aumento ogni tre giorni, può fornire ulteriori informazioni.
Le ecografie poi non andrebbero essere eseguite con apparecchiature di bassa qualità. Il personale inoltre dovrebbe essere adeguato in quanto le ecografie non si improvvisano.
Se dovesse avere ancora dei dubbi, esegua una ecografia transvaginale ad altissima risoluzione, da medico sicuramente esperto in ecografia (essere bravi clinici o bravi specialisti non garantisce assolutamente la accuratezza delle eco…). Un medico esperto ecografista sarà sicuramente in grado di fornirle informazioni attendibili sulla possibile evoluzione della sua gravidanza.
Un saluto