Buongiorno, ho fatto l’ultima ecografia morfologica alla 33 settimana. La bimba sta bene,è ben sviluppata. Però, l’ecografista mi ha detto che la pancia non è tanto alta, e che la testolina della bimba, che si trova in posizione cefalica, è in posizione molto bassa. Mi ha consigliato di indossare una fascia, per sostenerla meglio, cosa che sto facendo. Vorrei sapere se ci sono rischi per la mia bimba, trovandosi in posizione così bassa. Devo evitare determinate posizioni? Io sono molto alta, quindi non dovrebbe avere problemi di spazio nel ventre. Vorrei anche chiedere se è normale aver il fiato corto. Ultimamente faccio fatica a respirare e per due volte dall’inizio del mese ho avuto giramenti di testa (di solito soffro di pressione bassa). Grazie.

Se il collo dell’utero è chiuso e non raccorciato, non è rilevante la posizione del feto. Può mettersi come gli pare. La fascia elastica può essere utile per darle sollevo alla schiena, ma di certo non modifica un eventuale rischio di parto prematuro. In casi come il suo è importante fare una visita ostetrica (anche per sentire il parere dello specialista) ed una cervicometria per via vaginale. Per i sintomi sul respiro e per i giramenti di testa, occorre visionare gli esami del sangue ed un eventuale controllo cardiologico. Cordiali saluti.