Gentile dottore, buonasera.
Ho due bimbe di 2 e 3 anni e mezzo che nel giro di un anno si sono
ammalate di otite media circa 11 volte (praticamente una volta al mese)
con conseguente terapia antibiotica tutte e 11 le volte!
So che frequentando l’asilo 3 gg a settimana il rischio è più alto, ma
non mi sento di non mandarle più a scuola dove hanno fatto grandi
progressi e tante amicizie.
Le bimbe frequentano anche la piscina 2 volte a settimana, mi domando:
questo potrebbe essere ulteriore fattore di rischio?
Qui in USA, dove vivo, il pediatra mi ha rimandato all’otorino che mi ha
suggerito the ear tubes, ma sinceramente non vorrei sottoporre le piccole
ad intervento chirurgico.
Cosa mi consiglia?
Grazie, cordialmente

Dott. Ciro Gallone

risponde:

Gentile signora, io decisamente propenderei per un’implicazione della piscina nell’insorgere così di frequente delle otiti medie.
Asciuga bene le orecchie ogni volta che tornano a casa?
Io propenderei per sospendere l’attività in piscina per il momento e vedere se queste otiti medie tornano così di frequente, in quanto il ristagno dell’acqua causa molto spesso l’insorgere di queste infezioni. Per l’intervento io prima farei eliminare questi fattori e poi ci penserei.
Mi faccia sapere.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pediatra