Salve, sono una ragazza di 27 anni. Ho preso per 4 mesi la pillola (yasmine) per curare/bloccare una cisti endometriosica di 30 mm all’ovaio sx. Dopo 3 mesi di terapia la cisti è regredita a 23 mm. Con la quarta scatola, ho dovuto sospendere la terapia in quanto per un paio di volte ho avuto episodi di tachicardia e pressione alta accompagnati da giramenti di testa (quasi svenimenti). Al pronto soccorso mi hanno detto di sospendere immediatamente la pillola in quanto poteva essere causa di questi disturbi. Successivamente ho fatto indagini dettagliate sul sangue e sulla tiroide per escludere alcune patologie(come ipertiroidismo).Ora sono in attesa del primo ciclo naturale e fra circa 4-5 mesi vorrei tentare una gravidanza. A tal proposito avevo qualche domanda da farvi: 1) Può la pillola provocare sintomatologie come quelle che ho avuto io? 2) Se dovessi rimanere incinta durante questo primo mese di sospensione (quindi prima del primo ciclo naturale) ci potrebbero essere rischi per il feto? Inoltre volevo sapere se l’assunzione di alcuni farmaci per l’influenza (zerinol, sciroppo bronchenolo, aulin) possono anch’essi influire sul feto? 3) Per quanto tempo posso provare a rimanere incinta senza rischiare che la cisti si ingrandisca troppo? Spero che le mie domande non siano troppo banali, ma quando si tratta di una nuova vita che può venire al mondo è sempre meglio non commettere errori… Grazie mille per la vostra consueta disponibilità!

Gentile signora Federica, cerco di rispondere telegraficamente ai suoi quesiti:
1) è molto difficile se non impossibile correlare direttamente gli episodi riferiti all’assunzione del contraccettivo orale;
2) se rimanesse gravida al primo mese dopo la sospensione di Yasmin, non ci sarebbero problemi di persistenza o accumulo di farmaco nell’organismo, visto che viene smaltito quotidianamente; per quanto concerne l’uso degli altri prodotti citati, il loro effetto su una eventuale gestazione iniziale per un uso limitato nel tempo è comunque trascurabile e rientra peraltro nella cosiddetta “finestra” di assunzione in cui ogni donna non può sapere se ha concepito: l’effetto può essere quindi del tipo “tutto” (aborto inapparente in coincidenza col flusso mestruale) o “nulla” (gravidanza che prosegue regolare);
3) il desiderio di gravidanza ed il controllo della cisti devono essere perseguiti contemporaneamente: in mancanza di concepimento, le consiglio di sottoporsi ad una nuova ecografia fra sei mesi.
Cordiali saluti ed auguri.