Salve, sono una ragazza di 28 anni, sposata, con un bimbo di 12 mesi;
premetto che per rimanere incinta la prima volta mi è bastato desiderarlo
e
il mese dopo ero già incinta!…
Ora sono un paio di mesi che provo ad avere una seconda gravidanza, magari
che questa volta possa essere una bambina…
Con mio marito ho provato ad avere rapporti in giorni più o meno alternati
dalla fine del ciclo mestruale fino a fermarmi circa due giorni prima
della
presunta ovulazione. Ad esempio in quest’ultimo mese: ciclo il 24/4,
rapporti fino al 6/5, ho avuto il ciclo il 21/5.
Il mese scorso nei giorni di ovulazione ho avuto disturbi come dolore al
basso ventre e molta nausea, invece questo mese sono stata bene, solo mal
di
testa qualche giorno prima delle mestruazioni. Volevo precisare che prima
di
avere mio figlio non ho mai sofferto di dolori ed ero un “orologio
svizzero”… adesso sono sempre regolare, ma ho dolori nei giorni di
ovulazione e le perdite ematiche durano molto più di prima.
Mi chiedo se dopo una gravidanza possa essere cambiato molto nel mio
organismo (e magari nel mio modo di ovulare)… volevo anche precisare che
nel primo mese di vita di mio figlio mi sono ammalata, per stress da
parto,
di micosi aggravata da forme di dermatite e psoriasi, un bel mix che mi ha
obbligato a sospendere l’allattamento per curarmi con il cortisone… La
cosa
mi ha ovviamente fatto dispiacere perché avrei voluto allattare per più
tempo e senza problemi… Mi dico che forse il bimbo non arriva perché ci
penso troppo e che dovrei essere meno ansiosa… Mi chiedo anche se forse
sbaglio a fermarmi nei rapporti nei giorni prima l’eventuale ovulazione,
forse dovrei farlo proprio il giorno giusto o presunto tale?
Un altra cosa… mio marito ha sofferto di varicocele e qualche anno fa ha
subito un intervento… ha fatto un controllo 2 anni fa, poi è arrivato il
bambino e da quando lo abbiamo concepito, ad agosto 2004, non ha più fatto
altri controlli. Crede che sia il caso di chiedergli di andare a farlo?
La ringrazio se potesse chiarirmi questi miei dubbi e La saluto!

Gentile signora Emy,
premesso che un controllo per il partner mi sembra perlomeno doveroso, visto
che ha sofferto di varicocele, i rapporti possono essere ragionevolmente
protratti fino ed oltre l’ovulazione; in particolare, se ha mestruato
regolarmente il 21 maggio, l’ovulazione si è verificata probabilmente
intorno all’8 del mese, per cui avrebbe potuto cercare la fecondazione fino
al 9 o 10. Quindi, per il futuro, esperiti i dovuti controlli del partner,
nessuna limitazione temporale per i rapporti e… non abbia fretta! Cordiali
saluti ed auguri.