Gentilissimi Dottori, ho 32 anni e ad inizio Aprile ho subito un
trattamento con metotrexate (una sola puntura) per sospetta GEU. Dico
sospetta perché le Beta HCG hanno
avuto un picco massimo di 200 (03/03 174, 10/03 200, 20/03 160, 21/03
Metotrexate, 06/04 23) e dalle ecografie trasvaginali (almeno 4)
non si è mai visto nulla. È possibile che sia stato un aborto
e non una GEU? Ho avuto dolori al basso ventre (come appendicite) e alla
schiena e perdite scure.
Avevo avuto la fortuna di rimanere incinta
subito, dopo solo 1 mese di tentativi. Adesso tutto è tornato
regolare e vorremmo riprovare. E’ opportuno fare un esame specifico o
monitorare l’ovulazione per evitare l’ ovaia colpita dalla presunta
GEU? Inoltre, potrei avere difficoltà e tempi più lunghi a rimanere
incinta dopo quanto accaduto?
Grazie per la vostra risposta.

Cara signora,
potrebbe essere anche stato un aborto spontaneo ma, non
essendoci mai stato niente in utero, concordo con i colleghi che
l’ipotesi più probabile sia di GEU. Non è necessario fare niente di
particolare per avere un’altra gravidanza se non avere rapporti liberi.
Auguri.
Cordiali saluti