Buongiorno, ho 31 anni, ho sofferto di ovaie policistiche dall’età di
18 anni, ed ho sempre fatto cicli di pillola (diane, mercilon, arianna),
con
interruzioni di uno o più mesi, fino a dicembre 2002. Ho provato a cercare
una gravidanza ad aprile scorso; da dicembre i cicli erano regolarissimi
e
mi accorgevo dell’ovulazione; ovviamente, forse per “l’emozione” o per il
caldo, credo di aver ovulato in ritardo ad aprile, ma non essendo sicura,
ho
fatto il primo test di gravidanza alla prima settimana di ritardo, era
negativo. Il ciclo però non arrivava e cominciavo ad avere qualche sintomo
(doloretti alle ovaie, tensione ai capezzoli…); ho rifatto il test, e
dopo
10 minuti si è leggermente colorato, ma avevo piccolissime perdite marroni.
Ho aspettato qualche giorno e ho fatto il dosaggio delle beta sul sangue il
22 maggio: il risultato era 25, ma l’ultimo rapporto l’avevo avuto il 3
maggio!!! Il 25 le perdite si fanno più abbondanti, io pensavo che avrei
avuto un ciclo forte, invece per un giorno intero ho avuto dolori molto
forti e fuoriuscite di sangue molto denso e in lunghi fili solo quando
urinavo, poi solo perdite scure per altri 3 giorni. Il 30 ho fatto
un’ecografia con la sonda, tutto a posto, come se nulla fosse successo!!
Ho
iniziato a prendere la temperatura basale, ma dopo l’ovulazione non saliva a
37 come il mese prima, ma 36.7/36.8. Inoltre prima del ciclo, iniziato il
giugno dopo due giorni di abbondanti perdite scure e senza alcun dolore,
non
ho avvertito tensione al seno, che in genere sento sempre. È possibile
che
non abbia ovulato? I giorni attorno a quest’ultimo ciclo mi sono riempita
di
brufoli!! Anche quando ero “più o meno” incinta avevo la pelle e i capelli
più grassi del solito. Il mio ginecologo mi ha detto che un aborto può
succedere, però non ne ho mai sentito con valori di beta così bassi, vorrei
capire da cosa è dipeso. Lavoro in un’industria chimica con piccole
esalazioni di acetone, idrossido di sodio e acido cloridrico. Cosa posso
fare per il futuro? Fare test di gravidanza precoci per smettere di
lavorare? Sono molto confusa e vorrei capire cosa mi è successo! Ho cercato
in tutte le vostre risposte, ma non ho trovato nulla di simile al mio caso.
Grazie

Gentile signora Sandra,
penso che nel suo caso abbia giocato un ruolo fondamentale l’ansia per
la gravidanza e che proprio non sia successo nulla, tranne che normali fenomeni
interpretati, dal suo stato ansioso, in termini errati. Per il futuro, cerchi
d’essere realista e smetta di credere che una gravidanza possa insorgere
a comando. Auguri.