Gent. dottore,
ho partorito un mese e mezzo fa alla 25° settimana e purtroppo la mia
bambina dopo solo 11 giorni è deceduta. La mia gravidanza, dopo un
paio di
settimane di riposo iniziali in seguito a lievi perdite marroncine, è
proseguita nel migliore dei modi fino all’ultimo. Nei due giorni
precedenti
il parto avevo notato solo perdite biancastre simili a quelle
dell’ovulazione che in prossimità del travaglio sono diventate
giallastre.
Non ho accusato dolori prima dell’inizio delle contrazioni che hanno
portato
rapidamente al parto nonostante la terapia per frenarle eseguita in
ospedale.
La diagnosi dell’esame istologico della placenta riporta: “peso
placentare
superiore al 90° percentile. Funisite e marcata corioamniosite.
Presenza di
villi coriali ipermaturi per l’età gestazionale ipovascolarizzati
frammisti
a villi intermedi maturi focalmente avascolari ed edematosi. Un
infarto
placentare”. È possibile capire le cause che hanno portato al parto pretermine ed
eventualmente sapere se l’evento si può ripetere? Esistono esami o
terapie
da poter eseguire?
Grazie

Gentile signora, purtroppo si tratta di una patologia placentare, che,
molto probabilmente, non si ripeterà più, ma, allo stato attuale non
esistono esami per poter prevedere un tale evento. Auguri