Sono una ragazza di 26 anni, assumo da più di 6 anni la pillola e ho sempre fatto i controlli di routine (non fumo, non sono in soprappeso, i valori del sangue sono corretti a parte un po’ alto il colesterolo). Ho chiesto più volte al mio ginecologo se è meglio interromperla per qualche mese e lui mi ha risposto che non occorre sospenderla se tutto è nella norma, anzi potrebbe solo crearmi degli scompensi per niente. Mi ha consigliato di aspettare fino a quando non vorrò un figlio. Però mi sono rimasti dei dubbi, perchè ho letto e sentito dire che dopo qualche anno bisognerebbe fare una pausa e sospendere il trattamento, ma non so cosa fare?

Gentile signorina,
non esiste una regola che stabilisca il tempo di assunzione, e quindi le relative sospensioni, della pillola, se non quella del buon senso: sono d’accordo col suo ginecologo che, dovendo evitare gravidanze indesiderate ed in condizioni monitorate di buona salute, può attendere fino al momento del concepimento desiderato, sempre che viva tranquillamente e senza timori ingiustificati la sua convivenza con il contraccettivo. Cordiali saluti.