Mi chiamo Mariangela, ho 36 anni e ho una bambina di 7 anni. È da qualche
anno che cerco un altro bambino con insuccesso, cosi mi sono sottoposta a
degli esami ematici ed ho scoperto di avere la mutazione del gene della
protrombina in forma eterozigote e bassi valori della proteina S.
Durante la mia prima gravidanza non ho avuto il minimo problema, la
bambina è nata a termine ed è sanissima, ora la mia ginecologa dice di
rinunciare alla seconda gravidanza perché sono a rischio.
Io sono molto sconcertata e mi chiedo se c’è qualche cura da poter fare per
avere questo secondo bambino, mi sembra impossibile dover rinunciare.
Ho bisogno di un altro consiglio, spero che lei dottore mi possa aiutare.
Cordiali saluti

Gentile signora, non si tratta si dover rinunciare ad una seconda gravidanza, ma per precauzione lei dovrà assumere l’aspirinetta e poi l’eparina in gravidanza fin dai primi mesi per prevenire problemi legati alla coagulazione. Per tale motivo le consiglio di fare subito una visita ginecologica con test positivo. Farà anche un colloquio per eventuale amniocentesi per età materna.
Auguri