Mi chiamo Margherita, ho 25 anni e sei mesi fa è nato mio
figlio. Durante i test di controllo in gravidanza sono risultata positiva
all’HCV. Ho subito effettuato l’hcv-rna qualitativo che è risultato
negativo. Mi hanno si detto di stare tranquilla perché trattasi di una
infezione contratta tempo fa e quindi non in atto, senza problemi per il
mio piccolo. Vorrei sapere devo sottopormi ad altri esami di controllo
transaminasi o, visto che è l’esito dell’ultimo esame è stato negativo
non c’è più bisogno di nulla? La ringrazio anticipatamente

Gentile signora, la assenza di virus nel suo sangue (HCV qualitativo negativo, come da lei riferito) indica effettivamente una situazione di “quiescenza” virologica della sua infezione (il virus, cioè, o non c’è o se ne sta tranquillo). Sarà comunque necessario che lei esegua in futuro, a scadenze semestrali od annuali, dei controlli dei parametri di funzionalità epatica (transaminasi etc) e dell’HCV RNA. Non è possibile escludere in assoluto, infatti, che in futuro la infezione possa riattivarsi. In tal caso, sarebbe necessario adottare gli opportuni (ed efficaci) provvedimenti terapeutici. Cordiali saluti.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Infettivologo