Buongiorno dott.ssa. Dopo due aborti in 6 mesi uno a 8+4 l’altro alla 5
sett. vorrei provare di nuovo questo mese a rimanere incinta. Ho fatto le
analisi per poliabortività ed è uscito fuori questa mutazione del fatt. V
di Leiden eterozigote. Le altre analisi sono ok, anche quelle della
tiroide. Il mio ginecologo mi ha detto che non può essere la causa dei miei
aborti e che in caso di gravidanza mi darà aspirinetta e progeffik. Ho
letto pero che parecchie donne con questo problema hanno preso anche
l’eparina. Lei cosa mi consiglia? Ho tanta paura che mi potrebbe succedere
di nuovo, quindi vorrei informarmi molto bene. In attesa di una Sua
risposta Le ringrazio anticipatamente.

Gentile signora, in caso di mutazioni trombofiliche come la sua è indicata la terapia con acido acetilsalicilico dal primo trimestre di gravidanza, che poi verrà sostituito con l’eparina a basso peso molecolare alla 32° settimana circa. Auguri