Salve, ho 25 anni e soffro di ovaio micropolicistico e cicli molto irregolari da sempre. La ginecologa mi ha prescritto la pillola (Yaz) anche come contraccettivo. Solo che quando dovevo iniziarla (per la prima volta) il ciclo non mi è arrivato, quindi mi ha fatto prendere Dufaston per 5 giorni, ma anche in quel caso niente ciclo. Ho fatto il test di gravidanza ed è negativo, quindi la ginecologa mi ha detto di iniziarla anche senza ciclo, perciò così ho fatto e sono alla terza pillola. Io mi fido della mia ginecologa, ma questa cosa di prendere la pillola senza ciclo mi lascia perplessa… e se mi viene in un giorno a caso, prima dei giorni previsti dalla pillola, che succede? E poi avendo cominciato la pillola senza avere il ciclo, da quale giorno è attiva come contraccettivo? Grazie e a presto.

Gentile signora,
premesso che in presenza di policistosi ovarica con cicli irregolari l’ovulazione fa molta fatica a realizzarsi e la somministrazione di solo progestinico (Dufaston) spesso non è capace di indurre un flusso mestruale, è possibile iniziare l’uso di pillola estroprogestinica anche senza ciclo, tenendo presente che si può verificare spotting durante l’assunzione e che per la sicurezza contraccettiva è comunque consigliabile attendere almeno una decina di giorni; la mestruazione indotta dovrebbe verificarsi, invece, regolarmente, nel caso della Yaz, durante l’uso delle ultime pillole (inerti) della confezione. Cordiali saluti.