Salve dottore, spero di non averle già posto questa domanda, ma non ricordo con precisione, comunque sarei davvero lieta se lei mi rispondesse per capire un po’ la mia situazione di gravidanza. Ultimo ciclo il 5 o il 6 luglio, l’otto ottobre vado dal medico per una ecografia e scopro di essere incinta di 15 settimane con crl di 89.6 e bpd di 31.6mm. Il dubbio che mi assale è se può essere una gravidanza concepita il 27 luglio dove c’è stato un rapporto con coito non interrotto, oppure come afferma il mio ginecologo che il concepimento sia avvenuto prima premetto che il 27 luglio ho avuto perdite di sangue scuro con dolori mestruali, a questo punto dottore è possibile che ero già in attesa?? Grazie per la sua attenzione e spero che lei possa alleggerire questo mio pensiero causato purtroppo da una stupida leggerezza. Grazie mille.

Al momento della prima ecografia lei era alla 15 settimana circa reale. Tenga conto che se fra due rapporti non intercorrono almeno 10 giorni non si può avere una idea su quale possa essere stato fecondante. Al momento dell’ecografia si confronta l’epoca reale ecografica e quella ideale basata sulla ultima mestruazione. A questo punto il medico può stimare il presunto periodo del concepimento. La cosa migliore è che lei ne parli con il medico che la ha seguita in quanto essendo fuori sede mi risulta problematico ripercorrere tramite calendario eventuali step che invece sono fruibili con semplicità subito dopo una ecografia. Inoltre non mi fornisce informazioni complete. In linea di massima se al momento della prima ecografia la epoca ecografica corrispondeva a quella anamnestica lei era di fatto alla 15 settimana, con concepimento avvenuto intorno al 19 luglio, giorno più o giorno meno.
Un saluto