Gentile Dottore,
sono una ragazza di 19 anni, ho sempre avuto un ciclo regolare, che si presentava ogni 28 giorni, con un flusso molto molto abbondante e dolori parecchio forti che mi costringevano a dover sospendere ogni attività, anche lavorativa. Questo mese, non ho avuto i tipici sintomi: irrigidimento del seno, dolori addominali, mal di testa, nervosismo etc.. E il giorno 15 c.m., quando queste si dovevano presentare ho avuto solo delle piccole perdite, peraltro di color rosso scuro. La durata è stata di circa 24 ore. Non vorrei allarmarmi, ma non mi era mai successa una cosa del genere. Inoltre da diverse settimane ho molto più appetito del solito e a volte mangio a dismisura, sopratutto dolci ma introduco anche molta frutta e verdura, cosa che prima non facevo. Non lavoro più purtroppo e ho iniziato un’attività fisica. In sostanza, le chiedo se questo episodio può essere legato semplicemente ad un cambiamento di abitudini o se dietro ci può essere qualcos’altro. Crede che dovrei fare il test di Gravidanza e/o effettuare una visita del ginecologo? Mi risponda al più presto, la prego
Grazie 1000

Cara Pamela,
la prima cosa da fare è sicuramente un test di gravidanza. Nel caso risultasse
negativo, il passo successivo è quello di una ecografia pelvica che ci possa
mettere in luce eventuali alterazioni ovariche.