Salve, volevo farle una domanda. Sono una ragazza di 32 anni ed il mese scorso la mia ginecologa mi ha fatto fare gli esami del sangue per verificare la funzione tiroidea. Con il referto alla mano è risultato: FT4 0. 98 ng/dL (range: 0. 80-1. 76) Ab tireoglobulina 180 Ul/L (range: < 40) Ab TPO 206 Ul/mL (range: < 35) FSH follitropina 27. 8 mUl/mL fase follicolare: 2. 8 – 11. 3 fase luteale: 1. 2 – 9. 0 fase ovulatoria: 5. 8 – 21. 0 17OH Beta-estradiolo 53 pg/mL fase follicolare: < 160 fase follicolare: gg2-3=< 84 fase preovulatoria: 34-400 fase leuteinica: 27-246 TSH reflex 6. 18 uUl/mL (range 0. 400-4. 000). Il mio medico curante mi ha prescritto una terapia a base di Tirosint 100 per regolarizzare la tiroide, ma la mia domanda è un'altra: i valori di FSH così elevati devono preoccuparmi? Io ho ciclo ed ovulazioni iper-regolari. Con mio marito stiamo programmando una gravidanza… secondo lei andrò incontro a problemi? La ringrazio in anticipo per la sua cortese risposta. Saluti

Gentile signora,
premesso che concordo con la terapia per riequilibrare la tiroide e visto che è in cerca di gravidanza, il valore di FSH un po’ elevato andrà ricontrollato e suffragato anche da rilievi ecografici, nonché dal dosaggio del progesterone in 22^ giornata, che confortino il dato clinico della regolarità dei cicli. Cordiali saluti.