Buonasera, vi ringrazio in anticipo per la vostra disponibilità. Il mio ultimo ciclo risale al 01/11/2012, poi ho scoperto di aspettare ma alla prima visita non si è visto altro che la camera gestionale, senza sacco e senza echi embrionali;segue un’altra eco di conferma e poi il 20/12 mi ricoverano per raschiamento d’urgenza. Era la mia prima gravidanza, ho 33 anni e vorrei ricominciare il prima possibile la mia ricerca di un bimbo. Ora, secondo il vostro parere, dovrei continuare ad assumere l’acido folico? E poi soprattutto dovrei fare dei controlli, considerando che soffro di ipotiroidismo dovuto dalla tiroidite di hashimoto, ma che monitoro continuamente e costantemente con la mia endocrinologa che mi ha seguito anche nelle prime fasi di questa gravidanza. E ancora quando potremo ricominciare la ricerca di una gravidanza, tenendo conto che il 21/01 ho la visita di controllo dal gine e ad oggi non mi è ancora tornato il ciclo. Vi ringrazio e scusate la valanga di info e richieste.

Gentile signora Desiree,
l’assunzione di acido folico nei mesi precedenti il concepimento è la migliore misura di prevenzione per i difetti del tubo neurale, per cui le consiglio di continuarne l’uso, così come l’Eutirox, da dosare in base ai valori di TSH. Dopo un raschiamento, il ciclo torna nell’arco di 30-40 giorni, per cui le conviene attendere la visita di controllo (con eventuali altri esami) e poi tornare a cercare la gravidanza. Cordiali saluti.