Buongiorno dottoressa, il 30 agosto ho avuto un taglio cesareo a causa di perdita di liquido amniotico. È la mia prima gravidanza ed ho 37 anni. Ho partorito quindici giorni prima del termine della gravidanza. Sono passati quasi 2 mesi e mezzo e mia figlia non si è voluta attaccare al seno. Quindi 3 settimane fa ho tolto il latte. Il ciclo di pulizia mi è durato 45 giorni. Quando mi ritornerà il ciclo? Cordiali saluti

Cara Florinda,
la ripresa dell’attività mestruale dopo il parto può giungere anche dopo parecchi mesi. Vero è che molto dipende anche dall’allattamento: spesso le mamme che non allattano al seno rivedono le mestruazioni prima, ma non sempre. Non mi è possibile prevedere quando lei avrà il capoparto, ma non si preoccupi se non lo vede per alcuni mesi. Intanto però se non vuole una gravidanza immediatamente successiva a questa, le raccomando di utilizzare un metodo contraccettivo, poiché anche se non è avvenuto il capoparto, l’attività ovarica potrebbe essere ricominciata e lei potrebbe trovarsi in periodo ovulatorio.
Rimango a disposizione,

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ostetrica