Buongiorno dottoressa, le scrivo per un problema che mi ha spaccato letteralmente in due il cuore. Ho 38 anni e ho abortito alla mia prima gravidanza a 5 settimane. Una gravidanza tanto desiderata e arrivata dopo solo 3 mesi di ricerca. Ero felice, ma la felicità si è infranta quando ho abortito spontaneamente. Non ho avuto raschiamenti, e da subito fortunatamente è tornato tutto in ordine. Ho un’ovulazione nella norma, faccio monitoraggi da 5 mesi con follicoli sempre di 23-25 mm, endometrio mai inferiore a 8 mm. Inizialmente ai primi dosaggi ormonali al 21 gg il ginecologo riscontrò un progesterone di 7.5 e mi consigliò di supportare con ovuli di progesterone una eventuale concepimento con progeffik 100. Il progesterone da quando supporto è sempre di 19-20 al 21 gg. i risultati dei dosaggi ormonali effettuati 6 mesi fa sono i seguenti: 3 gg fsh 10,1 lh 6,2 beta estradiolo 74,3 prolattina 12,2 5 gg tsh 1,470 fsh 6 lh 3,2 beta estradiolo 130 Il ginecologo mi disse che dai risultati che le ho appena indicato era tutto nella norma. Mi fece fare un tampone circa 1 anno fa con analisi delle urine e notammo un’infezione e una carica batterica nelle urine. erano ureaplasma urealyticum e mycoplasma hominis. Mi disse di non spaventarmi perché sono infezioni che capitano molto spesso e non gravi, ma importanti da eliminare subito perché avrebbero potuto bloccare il concepimento. Feci con mio marito una settimana di cura antibiotici mirati e dopo 15 giorni rifeci il tampone. Entrambi avevano come esito: assenza di crescita. Ci tengo a precisare che prendo giornalmente 1 cardioaspirina e acido folico La cardioaspirina la prendo per una mutazione genetica mthfr c677t in omozigote(potrebbe essere stata questa la causa del primo aborto) Abbiamo subito fatto tutti gli esami sul dna dopo l’aborto, su consiglio del ginecologo. Fattore V leiden assente, mthfr a1298c assente. proteina s 70 antitrombina III 90 lupus anticoagulante lac screening 0,93 lac confirm 1,00 LA ratio 0,93 proteina c anticoagulante 89 omocisteina 10,03 anticorpi anti-nucleo ANA 1:80 che poi ho ricontrollato e si era negativizzato a distanza di 8 mesi. anticorpi anti dna nativo assenti anticorpi anti cardiolipina igg 2,0 anticorpi anti cardiolipina IgM 2,0 Mi scuso se mi sono dilungata nell’allegare analisi, ma possono indicare meglio il mio quadro ematico. Le chiedo un suo parere spassionato. Da tutte le analisi fatte e dai tanti monitoraggi ecografici fatti non risulta un problema nel concepimento, al massimo nel portare avanti la gravidanza data la mia mutazione genetica che terremmo sotto controllo con cardioaspirina ed eparina. Mio marito farà a fine mese un controllo del seme, anche se il ginecologo ci diceva che se abbiamo concepito una volta e in pochissimo tempo non ci dovrebbero essere problemi, ma non vuole lasciare nulla di incontrollato. È possibile che il mio stress e quello di mio marito possa impedire il concepimento, la mente umana riesce così tanto ad influenzare il corpo? La prego di farmi sapere la sua idea in merito al mio quadro clinico. La ringrazio e mi scuso ancora per la lunghezza

Gentile Signora, la terapia con cardioaspirina per lo stato trombofilico è corretta. Cerchi di considerare l’aspetto positivo, dopo solo tre mesi è riuscita ad avere un concepimento spontaneo e questo significa che i suoi ormoni sono nella norma, così come le tube, l’utero e il liquido seminale di suo marito.
Provi con serenità a cercare una nuova gravidanza. Inizi la terapia anticoagulante a gravindex positivo. Auguri