Buongiorno,
ho 32 anni e da 5 anni cerco un figlio.
Mio marito è stato operato due volte per lo stesso problema la prima
intervento varicocele II° sx (Agosto 2003), la seconda intervento
varicocele II° dx (Aprile 2005) e ad oggi l’esame dello spermiogramma ha
avuto esiti quasi soddisfacenti. Per quanto mi riguarda a Febbraio 2006 ho
eseguito una miomectomia in laparoscopia per togliere un mioma di 4.5 cm.
Sono passati già 3 mesi ma non riesco comunque a restare incinta e non
nego che sono molto scoraggiata.
La mia domanda è: devo ancora insistere con il metodo naturale o perseguire altre strade?
Se si quali e soprattutto dove posso rivolgermi?

Visto che lei ricerca la gravidanza da 5 anni, le consiglio di rivolgersi ad
un centro di infertilità della sua zona. Potrebbe iniziare con l’eseguire
alcune inseminazioni intra-uterine.
Il chirurgo che l’ha operata lo scorso febbraio, le ha consigliato di
aspettare alcuni mesi prima di cercare il concepimento? Dipende dal tipo di
mioma, ma può essere opportuno farlo se il miometrio è stato inciso in
profondità durante l’intervento.