Ho 34 anni e sono incinta di nove settimane del mio secondogenito nato
nel 2001 con taglio cesareo. La gravidanza del mio primogenito (concepito con un ICSI) è stata
fantastica: no nausee e no dolori. Ho avuto 3 aborti da gravidanze naturali e tre raschiamenti (1998, 2002
e 2003) e nel 2002 sono stata operata in laparoscopia per rimuovere 3 cisti
endometriosiche di 3 cm ciascuna sull’ovaio.
Ora, che sono rimasta incinta naturalmente, soffro quasi tutto il giorno
oltre che di nausea di dolori tipo mestruali (più lievi) costanti tutto
il giorno e tutti i giorni da un mese. Sono molto preoccupata anche se l’ecografia all’ottava settimana è andata bene: è stato rilevato il battito cardiaco fetale e la dimensione era giusta per l’età gestazionale (17mm). Il mio ginecologo mi dice che i dolori mestruali nella prima fase della
gravidanze sono normali soprattutto dati i ripetuti interventi e
l’endometriosi.
Inutile dire che sono preoccupata perché ho paura che i dolori siano
l’anticamera di un aborto e vorrei anche sapere mediamente in che settimana
di gravidanza dovrebbero scomparire (dato che sono fisicamente esausta
per
i
continui dolori).
Mi fido del mio ginecologo, ma mi interessa sapere cosa ne pensate.
grazie

Gentile signora Valeria, vista la sua anamnesi ostetrica, vi sarebbe da
stupire se lei avesse una gravidanza senza i disturbi accusati, ma che,
con la valida assistenza del suo curante, sono sicuro saprà superare. Auguri.