Vorrei sapere se, discorso ‘rischio’ a parte, le contrazioni da
travaglio per un parto che ne segue uno effettuato con cesareo (ormai da
anni) sono più dolorose rispetto a quelle ‘normali’. Se la domanda è troppo
futile, ignoratela pure. Grazie comunque per l’attenzione.

Gentile signora Elisabetta, la sua domanda non è futile e la risposta
serve a sfatare la leggenda che i dolori delle contrazioni uterine possano
essere più violenti. Unico rilievo è la diversa condizione psicologica della
donna in travaglio, che è consapevole di affrontare il dolore delle contrazioni
con maggiori probabilità di dover poi, alla fine, subire nuovamente il taglio
cesareo. Auguri.