Salve, ho bisogno di togliermi una curiosità: ho avuto leggerissimi dolori all’ovaia sinistra ieri… poi stasera invece il dolore si è intensificato parecchio: non riuscivo a piegarmi, dovevo tenere la gamba sinistra stesa e tutto ciò è durato si e no una mezz’oretta… sono solo all’11 pm, potrei aver già ovulato, quindi? Era segno del rilascio del follicolo o mi sbaglio? In più, prima del dolore ho anche avuto un rapporto col mio compagno, proprio perchè siamo in cerca, pensate allora che il dolore è stato per l’ovulazione? Ho un ciclo abbastanza regolare… l’ultimo ciclo risale al 17 gennaio. Spero mi aiutate, grazie!

Gentile Rosanna, talvolta l’ovulazione dà luogo ad un piccolo stravaso ematico nella cavità addominale e questo può dare peritonismo, cioè un’irritazione del peritoneo. Il fenomeno così talvolta simula anche un’appendicite, o una gravidanza extrauterina e può anche assumere una certa importanza quando diventa un vero e proprio corpo luteo emorragico. È un fenomeno che tende ad esaurirsi spontaneamente, salvo rare eccezioni che richiedono un ricovero ospedaliero. Capirà che, a seconda dell’entità, il fenomeno può andare dalla sottile stilettata al dolore molto intenso accompagnato da nausea, vomito, capogiro. E in genere è dovuto proprio all’ovulazione. Tutto questo in genere, ma non posso essere certo che sia il suo caso. Ma è molto probabile. Faccia un controllo ginecologico. Cordiali saluti.