Gent. Dottore,
Le scrivo perché sono un po’ preoccupata e non posso telefonare alla mia
ginecologa dato che è ancora in ferie.
Prima di sottoporLe il mio quesito, Le illustro brevemente la mia
condizione:
31 anni, ex ipertiroidea ma nessuna cura da circa 11 anni: controllo tutti
gli anni i valori di FT3, FT4 e TSH e sono sempre stati nella norma.
Ho assunto Minulet per sei anni, smessa a settembre 2002.
Rimasta incinta ad aprile 2004; aborto spontaneo senza raschiamento il 26
maggio 2004.
Cambio ginecologo (su consiglio dello stesso) in quanto il mio precedente
non segue donne incinte né che cercano gravidanze.
La nuova ginecologa (ottima) mi visita effettuando anche una ecografia
transvaginale dalla quale risulta solo una piccola ectopia. Mi prescrive i
seguenti esami effettuati il 28/09/04:
– Anticorpi anti tireoperossidasi (valore fuori range. Ho 144 con valori
compresi fra 0 e 35)
– Anticorpi anti tireoglobulina (valore fuori range. Ho 51 con valori
compresi fra 0 e 40)
– FT3 (nella norma)
– FT4 (nella norma)
– TSH (nella norma)
– Prolattina (nella norma)
– Proteina C reattiva (nella norma)
– Anticorpi anti cardiolipina (negativi)
– Antitrombina III funzionale (nella norma)
– Proteina S libera (nella norma)
– Proteina C anticoagulante funzionale (nella norma)
– Lupus anticoagulante (negativo)
La ginecologa mi dice (cosa di cui ero già a conoscenza) di avere una
malattia autoimmune, spiegandomi che dovrò prendere 1cpr di cardioaspirina
al giorno non appena avrò un test di gravidanza positivo.
Ho effettuato anche il pap-test con risultato: negativo per lesione
intraepiteliale e/o malignità; flogosi lieve.
Ho sempre fatto il pap-test ogni anno da quando ho iniziato la pillola e
il
risultato è sempre stato negativo.
Ultima mestruazione 26/09/2004.
Ho sempre avuto cicli irregolari dai 30 ai 45 gg con forte sindrome
premestruale (dolori alle ovaie, forte tensione al seno, mal di testa, mal
di schiena).
A tutt’oggi (06/11/2004) non ho ancora avuto le mestruazioni: il test di
gravidanza è negativo e non ho alcun sintomo premestruale. Ho effettuato
stick persona nei seguenti giorni coi seguenti risultati:
– 02/11 linea sx forte, dx assente:
– 03/11 entrambe le linee della stessa intensità:
– 04/11 come il 03/11
– 05/11 come il 03/11
– 06/11 come il 03/11
La mia domanda è la seguente:
dato che non penso di essere incinta. È possibile che questo ciclo sia
anovulatorio? È possibile, invece, aver ovulato il 03/11? Se sì, perché
continuo a vedere la linea dx dell’LH sugli stick?
Secondo Lei dovrei fare qualche controllo o devo attendere l’arrivo delle
mestruazioni?
La ringrazio per l’attenzione e la disponibilità.
Resto in attesa di una Sua cortese risposta e La saluto cordialmente.

Gentile Roberta,
in effetti i suoi esami confermano la presenza di un disturbo della tiroide,
cosa che lei già sa. Più che altro occorre rivalutare questo aspetto, in
quanto un distiroidismo può influire sul buon esito di una gravidanza.
Quindi io non trascurerei la necessità di un continuo contatto con
l’endocrinologo. Non condivido l’uso degli stick persona allo scopo di
ottenere una gravidanza, ma ammetto il loro uso a scopo anticoncezionale.
Quindi se glieli ha consigliati la sua ginecologa attenda pure il suo
rientro dalle ferie in quanto il quesito non ha carattere d’urgenza ed io,
in tutta sincerità, ho difficoltà a interpretarlo. Se proprio la
mestruazione non arriva, faccia un dosaggio della beta-HCG ogni 5 giorni.
Sono certo che come ha avuto la prima gravidanza, benché andata male, ne avrà
presto una seconda. Cordiali saluti e cari auguri.