Gentile dottore, ho 31 anni e sono all’ultima settimana della mia prima gravidanza. Ultimamente mi si ripete lo stesso disturbo alla vista, vedo come onde e sento la testa come se fosse sotto pressione. La settimana scorsa ho chiamato il medico che mi ha dapprima misurato la pressione: era 80-120 mentre di solito ce l’ho piuttosto bassa: 60-90 o 70-100. Mi ha quindi tenuta sotto osservazione per un giorno intero, facendo analisi delle urine, da cui non è risultato nulla, e misurando la quantità di acqua ingerita quel giorno e la quantità di urina prodotta. Non è risultato nulla e anche la pressione, misurata ogni due ore circa, era di nuovo scesa. Mi ha detto quindi di riposare e di passare meno tempo al computer (sto scrivendo una tesi). Cosa che ho fatto. Mi è successo però ancora un paio di volte di avere gli stessi disturbi agli occhi e alla testa. Ieri ad esempio sono uscita ed è successo. La cosa è durata al massimo 20 minuti (ero in un ambiente chiuso e molto caldo e per questo sono uscita, sentendomi meglio). Sono poi tornata a casa e mi sono riposata. Mi sentivo spossata. Aggiungo anche che la bimba si muove sempre, la sento spesso e che quindi, spero, dovrebbe stare bene. Ritiene siano necessari altri esami? Ringrazio per l’attenzione.

Purtroppo è impossibile in maniera indiretta offrire un corretto orientamento per i suoi sintomi.
A volte transitori disturbi della vista come per esempio le cosiddette “mosche volanti” sono soltanto occasionali. Non legate quindi a vera patologia.
La normalità della pressione arteriosa e dell’esame urine è sicuramente confortante. Magari per completezza, esegua anche una visita oculistica.
Un saluto.