Buongiorno dottore, la mia domanda riguarda il fatto che il mio fidanzato, con il quale progettiamo di avere un figlio, è affetto da distrofia muscolare. Questo è un argomento che lo mette molto a disagio quindi non so dirle il nome esatto della sua patologia. So solo ciò che lui mi ha detto: dovrebbe essere una malattia che si è manifestata in lui in modo casuale, senza che l’abbia ereditata; gli provoca disturbi solo nello sforzo di fare le scale; non dovrebbe, a suo dire, poter essere trasmessa ai nostri figli. Come può immaginare sono molto preoccupata sia per la salute del mio fidanzato sia per la salute dei nostri futuri bambini: conosce questo tipo di distrofia? Pensa che potrebbe portare ad un decesso prematuro del’uomo che amo, che intendo sposare e con il quale progetto di costruire una famiglia? E questa stessa malattia potrebbe affliggere e provocare problemi o danni ai nostri bambini? La ringrazio molto della cortesia che avrà nel rispondermi e mi scuso per la mia poca precisione. Cordiali saluti

Egr. Sig.ra, da quello che descrive non è agevole risalire al tipo di distrofia che ha colpito il suo fidanzato. In linea generale posso dirle che è anche probabile che non sia stata ereditata dai genitori, che sia cioè de novo, ma anche in tale eventualità non si può escludere che non la possa trasmettere. Esistono forme di trasmissione ereditaria comuni a diverse forme di distrofia, ma si impone una consulenza genetica, ed eventualmente esami specifici, per capire meglio ed affrontare una gravidanza serena. Mi tenga informato.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Genetista