Come capire quali contrazioni portano al travaglio? - GravidanzaOnLine

“Come distinguo le contrazioni innocue da quelle che portano al travaglio”?

Anonimo

chiede:

Buongiorno, sono all’inizio dell’ottavo mese di gravidanza e comincio a sentire delle piccole contrazioni. Sono una persona molto ansionsa e confondo queste piccole contrazioni con l’inizio del travaglio. Come posso distinguere queste contrazioni innocue da quelle vere che portano poi al parto? Sto vivendo in uno stato di ansia costante. Grazie a chi potrà rispondermi.

Salve, le contrazioni che sente probabilmente sono contrazioni preparatorie, dette di Braxton-Hicks. Sono indurimenti non dolorosi e sporadici che servono all’utero come “allenamento” alle contrazioni del travaglio; si differenziano dalle contrazioni di Braxton perchè dolorose e più regolari. È un cambiamento graduale: piano piano questi indurimenti che sente diventeranno un po’ più intensi e frequenti, con sensazioni simili al premestruo e via via più regolari. Se questo le crea ansia, è importante che ne parli con la sua ostetrica o ginecologa di fiducia per arrivare al momento del travaglio più serena e consapevole.

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ostetrica

Categorie

  • Parto