Anonimo

chiede:

Gentile dottore, dal pap test è risultata una displasia lieve (lsil) di basso grado da hpv, confermata anche dalla colposcopia con biopsia. Ho fatto la tipizzazione ed è risultato che sono positiva all’hpv 31. La mia ginecologa mi ha detto di aspettare 6 mesi e ripetere il pap test, qualora risultasse la solita diagnosi si provvederà a bruciare la lesione. Ho letto che l’hpv 31 è a rischio, quindi sarà giusto aspettare? Che rischi corro che la situazione possa degenerare? Premetto che ho 45 anni, grazie per la risposta.

Le displasie associate al virus HPV possono avere un andamento variabile nel tempo; possono infatti avere carattere di stazionarietà, possono aumentare di grado con relativa velocità o anche in alcuni casi regredire anche se parzialmente di grado. In ogni caso il virus rimane.
Personalmente, anche se una displasia lieve sicuramente non desta problemi o ansie immediate, sarei propenso al trattamento precoce.
Un saluto

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Infettivologo