Salve, ho 39 anni e da circa un anno sto cercando di avere un
bimbo,
ma finora senza risultati. Ho fatto tutta una serie di controlli ed è
risultata qualche disfunzionalità a carico della tiroide (tiroidite), per
cui mi è stato suggerito un esame endocrinologico più approfondito. Dal
momento che finora non avevo mai sofferto di tiroide, vorrei sapere se
la
tiroidite può essere stata causata dall’assunzione di farmaci “facilitatori”
dell’ovulazione; inoltre vorrei sapere in cosa consiste il dosaggio
dell’ormone luteizzante (in fase follicolare?), e se è il caso che faccia
un
trattamento a base di progesterone ( che mi è stato prescritto sempre per
facilitare la gravidanza), prima di aver eseguito esami endocrinologici
più
approfonditi. Infine: quante speranze effettivamente ho di rimanere incinta,
data l’età e i problemi di cui sopra? Grazie

Gentile signora Aurora, prima di assumere progesterone chiarirei il quadro
ormonale in modo da sistemare anche la funzione tiroidea. Fatto questo,
l’età non è proibitiva, tenendo anche conto che, se dopo un anno di rapporti
liberi, la gravidanza non si fosse presentata, esisterebbe la soluzione
della fecondazione assistita. Auguri.