Egregio Dottore,
ho 36 anni e alla prima gravidanza e l’amniocentesi è risultata regolare
con un cariotipo 46 XX. Ieri ho fatto l’ecografia morfologica alla 20+6
settimane e mi è stato riscontrata una dilatazione del bacinetto renale
sinistro di 3,4 mm. Anche se la dottoressa che ha eseguito l’esame mi ha
rassicurata e mi ha comunque consigliato di ripetere l’ecografia nel
settimo mese per seguirne lo sviluppo in quanto questa dilatazione è più
frequente nei maschi che non nelle femminucce. Lei cosa ne pensa?
Inoltre mi è stata diagnosticato un aumento della circonferenza
addominale attualmente pari a 171 mm 70% centili e su questa cosa la
dottoressa non ha mostrato preoccupazioni considerato le mie analisi
normali, compresa la glicemia, ed in considerazione che sia mia madre
che mia suocera hanno partorito bimbi piuttosto grandi (da kg 3,7 a kg
4,9). Cosa pensa di ciò? Tra l’altro, avendo in famiglia due casi di
problemi cardiaci nei nascituri con contestuale malformazione delle
mani, mi ha consigliato di eseguire nel settimo mese un ecocardiografia
fetale, anche se dal suo esame risulta tutto nella norma, sia il cuore
che le mani. Lei pensa che possano esserci problemi non visibili allo
stato attuale?
La ringrazio infinitamente per la sua risposta e per tutte quelle che ho
già trovato nel sito senza doverle riproporre.
Cordiali saluti,

Gentile Aurora,
gli elementi che ha descritto a carico della sua strutturale non destano
preoccupazioni, quindi concordo con la sua dottoressa. Non sono invece
d’accordo col rimandare l’ecocardio fetale e un controllo di II livello al
7° mese, che farei invece subito. È ovvio che a 7 mesi la visualizzazione
di possibili anomalie cardiache è più chiara, perchè, se non altro, il feto
è più grosso e così anche l’eventuale anomalia. In questo eventuale
sfortunato caso (facciamo corna) a 7 mesi non potrebbe far altro che seguire
il problema e decidere dove partorire in relazione al difetto riscontrato,
ma la legge italiana non le consentirebbe di interrompere la gravidanza. Il
tutto dipende da come si pone lei rispetto al possibile risultato. Cordiali
saluti.