Il mio bimbo ha 9 mesi: alla nascita presentava una dilatazione
dei bacinetti renali superiore al centimetro. Con l’ecografia successiva
(6 mesi) il destro risultava dimezzato, mentre il sinistro è rimasto
stabile. La pediatra gli farà fare un’altra ecografia prima che compia
un anno.
Che devo aspettarmi se anche questa volta non si saranno riassorbiti
completamente?

Le dilatazioni delle pelvi inferiori a 15 mm. tendono ad una risoluzione
spontanea. Nel caso dovesse esserci un incremento della dilatazione
bisognerà escludere un reflusso vescico ureterale con una cistouretrografia
ed eseguire una scintigrafia dinamica sequenziale renale per escludere una
ostruzione del giunto pielo-ureterale. Distinti saluti

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pediatra