Salve, sono un nuovo iscritto. Papà per la seconda volta fortunatamente, ma
al mio secondo alla 36 settimana è stata diagnosticata una dilatazione ai
bacinetti renali. Alla nascita un nefrologo ci ha consigliato di fargli una
profilassi (augumentin) dopo 10 giorni di vita nato il 26/11/07 abbiamo
effettuato una eco di controllo ed è stato diagnosticato: rene dx diametro
longitudinale 5.2, rene sx 5.0 conservato lo spessore parenchimale e l’indice
cortico midollare di ambo i lati. La pelvi renale destra appare distesa
con valore massimo del diametro ap di 9 mm; coesiste calicectasia di tutti
i gruppi con valore compreso tra i 5 e 7 mm. Si associa lieve dilatazione
del primo tratto uretere lombare. A sx lieve dilatazione della pelvi ap 7
mm non coesiste calicectasia nè dilatazione uretere. La vescica appare
distesa a capacita fisiologica, le pareti sono simmetriche con spessore
medio regolare e normale aspetto della limitante mucosa. Dopo aver
portato a leggere al nefrologo questo esito mi a prenotato per gli inizi
di gennaio cistoscintografia diretta e scintigrafia. Se possibile, gradirei
sapere se ho intrapreso la strada giusta e siccome sento che il rispettabile dottore
me lo stia imboccando piano piano, gradirei più informazione e quale sarà
il futuro di mio figlio, essendo molto preoccupato. Grazie anticipatamente

Gentile Signore,
la dilatazione della pelvi renale di suo figlio non importante (9 mm.) per
prima cosa bisogna escludere un reflusso vescico ureterale, quindi è
corretto eseguire una cistosonografia o una cistouretrografia. Se è presente
reflusso dovrà eseguire una profilassi antibiotica per prevenire eventuali
infezioni. Se non è presente reflusso la scintigrafia potrebbe essere
rimandata monitorizzando la dilatazione con l’ecografia perchè le
idronefrosi di questo grado (I°) tendono ad una guarigione spontanea.
Spero di averla tranquillizzata. Distinti saluti

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pediatra