Ho 39 anni, sono incinta di poche settimane, si tratta della
mia
seconda gravidanza. In seguito alla prima gravidanza mi è stata
diagnosticata una diastasi dei retti addominali di circa 3,8 cm in
prossimità dell’ombelico. Ginecologo e medico di famiglia mi hanno
detto che
dovrò operarmi dopo almeno un anno dal parto. Le mie domande sono le
seguenti:
– durante questa gravidanza posso fare qualcosa per evitare che la
diastasi
peggiori ulteriormente (esercizi? se sì quali? devo indossare una
pancera
leggera?);
– è consigliabile il parto cesareo? Aggiungo che il primo parto è
stato
vaginale.
– qual è la figura professionale specifica che segue questo tipo di
problemi? Esiste da noi la figura del fisioterapista specializzato in
problemi che possono insorgere in seguito alla gravidanza?
Vi ringrazio moltissimo. Grazie moltissime per l’aiuto.
Saluti

Gentile signora Alessandra, la diastasi dei retti addominali si
corregge solo con un intervento di plastica addominale. Non deve
preoccuparsi per il parto, di questo sarà il suo curante ad occuparsene.
Per il momento non resta che proteggere l’addome con un busto ostetrico
che potrà trovare presso qualsiasi negozio ortopedico. Auguri