Caro Dr. Annona,
sono una donna di 41 anni incinta alla dodicesima settimana. Alla decima
settimana di gravidanza ho avuto qualche goccia di sangue, ho fatto
l’ecografia, tutto normale, il bambino sta bene, non c’è distacco, ho fatto
prontogest punture e 10 giorni riposo assoluto, e rimango a casa fino allo
scadere del terzo mese. Il medico mi ha detto che posso avere rapporti
sessuali non prima del sesto mese poiché c’è pericolo di aborto fino a
quel momento è vero?

Gentile Valeria, ogni epoca della gravidanza ha i suoi pericoli. Certo dopo
il sesto mese non si parla più di aborto, ma di parto prematuro. Evitare i
rapporti è una forma di prudenza, spesso eccessiva, ma non la garanzia che
non vi saranno problemi, come anche il contrario: i rapporti non
provocheranno necessariamente problemi. legga il mio articolo su questo
argomento. Cordiali saluti.