Gentilissimo dottor Comparato, sono una donna di 33 anni e sposata da
5 ormai stanca di aspettare, vorrei tanto avere un bimbo che desideravo sin
da quando ho deciso di sposarmi. I primi controlli fatti hanno avuto esiti
positivi ma non succedeva mai nulla e così ho cambiato gin ed ho
ricominciato. Ho fatto l’isterosalpingografia e mi hanno detto di avere oltre
alle ovaie policistiche, la tuba sinistra occlusa e così il passo successivo
è stata la laparoscopia, nella quale mi hanno bucato le ovaie, ma da allora
sono passati 7 mesi ed io ogni mese il 21 ho le mest normalmente, ma quando ci
sarà una gravidanza per me? E secondo lei cosa posso fare con una sola tuba
pervia? Devo andare oltre? O devo arrendermi e per me sarà la fine… sono
disperata… grazie mille

Se vuole accelerare i tempi (considero però scontato che siano stati effettuati tutti gli esami necessari prima di intraprendere una gravidanza), può eseguire un monitoraggio ecografico del follicolo per accertarsi che l’ovulazione avvenga regolarmente (in caso contrario si potrà procedere con una stimolazione) ed utilizzare per tentare la gravidanza, un follicolo che matura dall’ovaio situato dal lato della tuba aperta. Non credo, almeno da quello che sono riuscito a percepire dalla sua mail, che ottenere una gravidanza nel suo caso sia particolarmente difficoltoso. Ad ogni modo i dati che mi fornisce sono davvero pochi. Se ritiene riscriva pure fornendomi informazioni maggiormente dettagliate.
Un saluto