Salve, sono una ragazza di 31 anni e da due anni e mezzo cerco una
gravidanza. A Giugno 2010 ho subito una isterosalpingografia perché mi era
stata trovata una ciste endometriosica all’ovaio dx. Fatto esame istologico
tutto ok. Tuba dx chiusa. A settembre 2010 ho fatto due cicli di clomid per
stimolazione con gonasi ma senza nessun risultato. Da premettere che la
mia ginecologa dice che non ci sono assolutamente problemi affinché io
possa rimanere incinta e che è un problema di testa. Vorrei sapere da
lei, dottore, se secondo lei con una tuba chiusa non si siano abbassate le
probabilità di rimanere incinta naturalmente, visto che la mia ginecologa
dice che ho le stesse probabilità se avessi avuto entrambe le tube
funzionanti. Tra l’altro mi ha detto che ora vorrebbe farmi fare altri
cicli di stimolazione un po’ più aggressivi, ma non mi ha specificato in
che modo, visto che avevo deciso di non fare più niente, visto che secondo
lei non ho nessun problema. Spero che lei possa darmi qualche altro
consiglio o perlomeno dirmi che la mia ginecologa sta seguendo un giusto
itinerario. Grazie per l’attenzione.

Gentile Signora, il fatto che abbia avuto un problema di endometriosi e una tuba chiusa,
riduce le possibilità di concepimento. Le consiglio di rivolgersi ad un
centro di infertilità. Auguri