Salve, ho una bimba di quasi 4 anni e da circa 4 mesi ha delle brutte
macchioline nere sui dentini superiori. Cosa posso fare x pulirli e come
mi
devo comportare in seguito? Ci sono dei medicinali/integratori che
posso
usare affinché non compaiano più? Grazie mille

Gentile Signora Ida, le macchioline alle quali fa riferimento sono causate
presumibilmente da un tipo di fungo (macchie micotiche) che colonizza le pareti
dello smalto dei denti causando pigmentazioni puntiformi di colore nero.
Queste macchie però sono innocue e transitorie e generalmente verso i 5-6 anni
di età scompaiono senza alcun trattamento. Se però danno disagio alla bambina
possono essere rimosse dal dentista con uno strumento che “spara” bicarbonato
ad alta pressione sulla superficie dentale rimuovendole completamente.
Potrebbero però ricomparire a distanza di qualche tempo. Non mi risulta ci
siano alimenti o integratori particolari che possano prevenire tali macchie,
Distinti saluti.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Dentista