Gentile Dottore,
Sono lo zio di una bimba di 5 anni, a cui hanno riscontrato “frenulo
corto superiore”, e “denti sovrannumerari”.
Io avrei delle radiografie e delle ricette fatte dal mio odontoiatra,
vorrei che gli darebbe un’occhiata per darmi la risposta che ci preoccupa
tanto.
Il mio odontoiatra dice di operare mia nipote nel suo studio, in
anestesia locale , roba di 15′ / 30′ minuti circa, tagliando palato e
rimuovendo i denti che ha dentro il palato e sistemando il frenulo.
Mi chiedevo se tutto ciò non si faccia in un ospedale, visto che si
tratta di un’operazione e capire se e possibile fare tutto ciò su di una
bimba di 5 anni in anestesia locale.
La nostra preoccupazione è che la piccolina non sopporti tutto ciò…
vorremmo capire se è l’unica strada da percorrere o ci sono alternative a
tutto ciò.
Grazie mille in anticipo

Gentile Sig. Francesco,
comprendo la Sua preoccupazione di zio in merito all’intervento che dovrà
subire la piccola nipotina. Tuttavia vorrei rassicurarLa sul fatto che tutto
sommato si tratta di un intervento banale; gestibile senza alcun problema in
ambulatorio ed in anestesia locale.
I denti soprannumerari da estrarre sono denti decidui e dunque facili da
togliere. Stesso discorso per il frenulo linguale la cui asportazione richiede
la somministrazione di una modica quantità di anestetico e un piccolo
taglietto. Ancor meglio se fatto con il Laser poichè, in quest’ultimo caso, non
c’è necessità di suturare la ferita che guarirà in pochissimi giorni e senza
alcuna complicanza.
Cordiali saluti.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Dentista