Buongiorno, scrivo per chiedere un
informazione, vorrei sapere se nel
primo mese i gravidanza prendere
il deltacortene 25 mg fa male al bimbo
che si sta sviluppando.
Purtroppo il mese scorso (sotto ciclo iniziato il 10/12/2010) mi è
uscita
l’allergia ai farmaci FANS, prendendo il buscofen per
combattere i dolori
mestruali, provocandomi una fortissima
orticaria. Mi recai dal mio medico
di base che mi ha prescritto il
deltacortene 25 mg per 15 gg. a fine
dicembre mi torna l’orticaria
probabilmente provocata da qualche alimento
e il 3/01/2011 il medico
mi riprescrive il deltacortene 25 mg per altri
15gg. (durante questo
mese ho avuto 2 rapporti non protetti anche se siamo
stati attenti
non erano protetti quindi un minimo rischio c’è stato). Ecco,
ora è il
10/01/2011 e del ciclo nemmeno l’ombra, se fossi rimasta incinta
prendendo il deltacortene corro qualche rischio? Come posso sapere se
il
bimbo si svilupperà nel modo corretto? Ho paura!
Grazie

Gentile signora, la terapia cortisonica deve effettuarsi solo se i
benefici superano i rischi. Nel suo caso, essendo l’orticaria un
disturbo sicuramente non grave, mi pare azzardato la terapia con
deltacortene che può provocare ritardo di crescita intrauterina del
feto. Pertanto mi indirizzerei verso un altro rimedio. Auguri