Gentilissimo dottore, ho un cesareo programmato all’ospedale di Cuneo per l’11 maggio visto che la mia bimba è podalica. Il mio dubbio riguarda la datazione della mia DPP. Ultima mestruazione 20.8.2011 quindi prima data presunta che mi è stata scritta dalla mia ginecologa è stata 25.5.2012. Alla prima ecografia del 16.11.2011 mi è stata ridatata al 19.5.2012, ecografia fatta in un ospedale. Successivamente all’ecografia morfologica la mia ginecologa non ha tenuto in considerazione la nuova data ma sempre la vecchia (non so per quale motivo…..). Io mi sono trasferita dopo la morfologica . Il 28 Marzo ho fatto l’ecografia del terzo trimestre in ospedale e la dottoressa peri valori del bimbo ha scritto che i valori sono nella norma per l’età gestazionale eseguita precedentemente nel primo trimestre. Ora tutto questa mia ansia nasce dal fatto che mi hanno prenotato il cesareo l’11 maggio quindi alla 39a settimana rispetto alla ridatazione del 19.5 Ma se la data fosse il 25 la settimana del cesareo sarebbe la 38a! Secondo lei ci possono essere dei problemi? Le scrivo i valori dell’ultima ecografia del terzo trimestre fatta proprio in ospedale: Data esame: 28.3.12 Ultima mestruazione: 20.8.11 Epoca amenorrea: 31+4 Data parto presunta: 26.5.2012 Epoca ecografica: 32+4 Data parto ecografica: 19.5.2012 Feto Attività cardiaca: presente Movimenti fetali: presenti Placenta: anteriore Liquido amniotico: regolare Presentazione feto: podalica Biometria: Diametro biparietale: 81,80 mm CC: 304,51 CA: 286,04 Lunghezza femore: 63,30 Stima del peso: 2063,21 La ringrazio e la prego di rispondermi presto.

Nessun problema. Si può partorire anche alla 38 settimana… per una serie di ragioni, la ritengo epoca ideale.
Un saluto