Data Presunta Parto da Ultimo ciclo o da ecografia? | GravidanzaOnLine

Anonimo

chiede:

Salve e Buongiorno, vi scrivo in merito a dei dubbi che mi stanno venendo in base alle settimane di gestazione. Mi spiego meglio. Quando devo prenotare analisi da libretto della gravidanza, ci sono scritte, in ogni foglio, le settimane nelle quali un determinato esame va fatto e/o prenotato. Ora il mio dubbio è questo, secondo il primo giorno dell’ultimo ciclo sarei alla settimana 27+6 metre se devo far fede all’ecografia ultima svolta sarei alla settimana 27+1 La mia domanda è proprio questa, tra questi due dati sul quale devo fare affidamento per compiere le analisi? a quello dell’ultimo ciclo che diciamo è standard per tutti? Tanto che la DPP scritta sul libretto è il 31 gennaio, proprio in base all’ultimo ciclo oppure a quello dell’ecografia, che però è scritto solo sui risultati dell’ecografia e non è stato modificato in nessuna parte della mia cartella. Ringrazio in anticipo per una cordiale risposta sperando di essere stata chiara.

Redazione

Redazione

risponde:

La gravidanza non va mai ridatata dopo il primo trimestre. Anche se il computer dell’ecografo esprime un dato riassuntivo facendo una media arbitraria fra i vari parametri, ciò non costituisce giammai il significato di una ridatazione. Inoltre dire 27+1 oppure 27+6, vale a dire una differenza di 5 giorni, non ha alcuna rilevanza. Quindi si senta libera di considerare i conti dall’ultima mestruazione. Cordiali saluti.

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande

Specializzazione

  • Ginecologo