Date del concepimento: come e quando stabilirla - GravidanzaOnLine

Anonimo

chiede:

Salve, il 2/02 il mio Bhcg è pari a 590.5 il che vuol dire che sono alla settimana 5. Vorrei però sapere  la data del concepimento. Il mio ultimo ciclo è stato il 27 dicembre, e di solito non è regolare (oscilla tra i 29 e i 32 giorni). Ho avuto un rapporto il 7/01 e altri il 15-16-17/01. Quale di questi è più probabile sia quello giusto? C’è un modo per stabilire la data del concepimento, magari attraverso un’ecografia, e quando? Grazie.

Dott. Sandro Zucca

Dott. Sandro Zucca

risponde:

Se parliamo di probabilità, considerando che lei ha cicli un po’ lunghetti, si potrebbe puntare sul 15 gennaio. Un’ecografia accurata, attorno a 8 settimane, chiarirà questo dubbio, in quanto le misure dell’embrione, all’inizio della gestazione, sono molto diverse da una settimana all’altra. Talvolta questo tipo di domanda è rivolto a definire la paternità del bambino: in tal caso una distanza di soli sette giorni tra una possibilità e l’altra rende piuttosto incerta la risposta, che è comunque priva di valore legale.
Auguri: mancano meno di 8 mesi.

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ginecologo

Categorie