Buongiorno. ho scoperto lunedì 8 agosto di essere incinta tramite un test Clearblue con calcolo di concepimento che mi dava 1-2 settimane (ad oggi, 10 agosto, risulto ancora a 1-2 settimane). La data delle ultime mestruazioni e stata il 12 luglio, ho un ciclo regolare di 28 giorni circa indotto dal fatto di aver appena terminato l’uso della pillola (ho fatto un ciclo senza pillola con mestruazione prima di rimanere incinta). Ho la necessità di sapere con certezza chi sarà il padre di mio figlio: nel periodo fertile (dal 23 luglio fino al 1 agosto) ho avuto rapporti non protetti con eiaculazione interna con il mio compagno, mentre il venerdì 5 ho avuto un rapporto non protetto senza eiaculazione interna con un’altra persona. Da quanto ne so dovrebbe essere praticamente impossibile avere un esito positivo dal test di gravidanza se il concepimento è avvenuto così a breve (meno di tre giorni prima dall’esito) anche se la data del test coincide con quando dovrebbero arrivare le mestruazioni, perchè le bhcg vengono rilasciate solamente al momento dell’impianto nell’utero, ma vorrei avere la certezza di questa cosa. È possibile determinare con l’ecografia nel primo trimestre la data esatta del concepimento? Quando mi consiglia di eseguirla? Dovrei essere a 4+2 adesso. La ringrazio

Gentile Signora, anche se con ampia variabilità individuale, in genere con ecografia transvaginale, si può effettuare una misura embrionale, e quindi una stadiazione di gravidanza accurata, fra la quinta e la sesta settimana. Ad ogni modo, per tutta una serie di ragioni, può risultare impossibile stabilire, in caso di rapporti multipli, quale possa essere stato fecondante se i rapporti stessi non sono distanziati da almeno sette o dieci giorni.
Un saluto