Gentili dottori, sono una donna di 32 anni e da circa un anno io e mio marito stiamo tentando di concepire un bambino. Accertatami un’insufficienza luteale, la mia ginecologa mi ha prescritto clomid 500 mg (2 compresse al dì dal 3° giorno del ciclo per 5 giorni), seguito da apposito monitoraggio dei follicoli, somministrazione di gonadotropina corionica umana (gonasi hp) all’11° giorno (grandezza dei due follicoli prodottisi dopo la suddetta stimolazione pari a 21mm e 20 mm), quindi rapporti mirati. Dopo due giorni dalla iniezione di gonasi, mi è stato prescritto progeffik. Dal 16° giorno del ciclo inizio ad accusare una fastidiosa pesantezza al basso ventre e dolori simili a quelli premestruali. Vorrei cortesemente chiedervi se queste sgradevoli sensazioni sono da imputare ad un fallimento del tentativo di concepimento (e quindi inizierò sin da subito a rassegnarmi!), o se possono esser considerati effetti collaterali dei farmaci assunti. Grazie!

Gentile signora, più di una paziente mi ha segnalato il fastidio simile al suo dopo aver assunto il progeffik. È ancora presto per sapere se avrà successo questo tentativo, l’unico modo per saperlo è attendere la mestruazione o l’eventuale ritardo mestruale. Auguri